Stampanti 3D
Stampante 3D metallo Studio System+

Stampante 3D metallo Studio System+

La stampante 3D per metallo semplice, completa, conveniente e affidabile

Desktop Metal Studio System+ è una soluzione professionale completa per la stampa 3D di parti in metallo progettata da esperti in metallurgia che si adatta perfettamente a qualunque ambiente. Non è come una qualunque stampante laser 3D per metalli: Studio System+ è la stampante metallo che non usa polveri né laser e per questo pulita, sicura, facile da usare.
La stampa 3D metallo con Studio System+ di Desktop Metal rappresenta oggi l’unico modo di costruire parti 3D complesse in metallo in-house in modo rapido e conveniente, con un prezzo fino a dieci volte inferiore rispetto ai sistemi laser equivalenti.

Come funziona la stampante 3D metallo Studio System +

Desktop Metal porta la stampa 3D metallo in ufficio con una soluzione completa e conveniente

Desktop Metal Studio System+ è l'evoluzione della Studio System, la prima stampante 3D professionale per metallo con un prezzo accessibile che fornisce una soluzione completa di livello industriale. Sicura e semplice da usare, è stata progettata per consentire al team di progettazione di produrre più velocemente le parti in metallo con la stampa 3D, senza doversi dotare di strutture speciali o di avere operatori dedicati a questo. 
Studio System+ di Desktop Metal offre una soluzione professionale completa conveniente per la stampa 3D di parti in metallo. 

Stampante 3D per metallo conveniente, sicura, per prototipi di alta qualità

  • Costo fino a 10 volte inferiore rispetto alle stampanti laser 3D per metalli equivalenti
  • L'unico sistema professionale completo e conveniente per la prototipazione rapida metalli
  • Eliminando l'uso dei laser e delle polveri, la stampante 3D metallo Desktop Metal Studio System + è sicura per qualsiasi struttura
  • A differenza di altri sistemi di sinterizzazione metalli, non sono richieste apparecchiature di terze parti, ventilazione esterna o strutture speciali.
  • La stampante 3D Desktop Metal Studio System + costruisce prototipi in metallo con densità tra il 96 e 99%, a seconda della lega impiegata, realizzando parti con caratteristiche simili a quelle ottenute con lavorazione tradizionale.

Pulizia delle parti rapida e semplice

  • L'esclusivo sistema brevettato Separable Support permette di rimuovere rapidamente a mano la struttura di supporto dal prototipo stampato in 3D, senza la necessità di macchine utensili.

Stampante 3D metallo: come funziona

La stampante 3D per metallo Desktop Metal Studio System + è un sistema progettato per offrire un flusso di lavoro integrato completo, semplice, economico di prototipazione rapida metallo e di costruzione di semilavorati e parti finali in metallo, che parte dal modello digitale 3D e arriva alla parte finita. Questa stampante 3D per metalli è stata progettata con un'architettura software basata su cloud, rendendo così più semplice il passaggio dal CAD all'oggetto finale. Il sistema è composto da tre unità: la stampante 3D, il debinder, il forno di sinterizzazione, che permettono di sfruttare un flusso di lavoro integrato.
Ogni fase del processo è automatizzata e gestita da un software sofisticato, che rende semplice passare dal CAD alla parte in metallo stampata in 3D. L'intero processo è controllato e monitorato dal cloud, garantendo estrema semplicità, per produrre parti in metallo con la risoluzione e l'accuratezza necessaria per la prototipazione funzionale.
La stampante 3D Desktop Metal Studio System + utilizza un processo simile al Metal Injection Molding (MIM) e sfrutta la sinterizzazione metalli di massa per produrre parti near-net-shape con la risoluzione e l'accuratezza necessari per la prototipazione funzionale.

Vuoi provare la qualità di questa stampante 3D metallo?

Richiedi stampa 3D campione 

La stampante 3D per il metallo semplice e efficiente!

Il processo di costruzione degli oggetti utilizzato dalla stampante Studio System+ è simile a quello FDM, la tecnologia di stampa 3D più sicura e più utilizzata. Infatti, questa stampante 3D per metallo estrude barre di materiale metallico in maniera simile a quanto avviene nelle stampanti FDM con le termoplastiche, a differenza di altre stampanti laser 3D metallo che miscelano polveri.
Questo elimina i requisiti di sicurezza tipicamente richiesti dalla stampa 3D con materiali metallici, consente di impiegare nuove leghe e di sfruttare nuove opportunità per determinare caratteristiche strutturali dei pezzi come il riempimento a celle chiuse che permette di ottenere parti in metallo più leggere senza comprometterne la resistenza.
La rimozione del supporto avviene manualmente, semplificando enormemente le operazioni di post processing successive alla stampa.

Al termine della stampa 3D il debinder prepara le parti in metallo alla sinterizzazione

La parte in metallo grezza appena stampata in 3D (green parts) viene immersa nel debinder che rimuove il legante contenuto nel materiale di stampa primario, preparandola così alla sinterizzazione . Diversamente da altri sistemi, il debinder del sistema Desktop Metal Studio System+ è in grado di recuperare il liquido di debind con un processo automatico di distillazione e ricircolo. Questo elimina la necessità di ricariche complete tra un ciclo e l'altro, riducendo i costi. Il debinder è dotato di ripiani che ne aumentano la capacità produttiva.

La fornace provvede alla sinterizzazione delle parti

La fornace sinterizza le parti in metallo conferendo loro le proprietà meccaniche definitive. Completamente automatizzata e con controllo termico a ciclo chiuso per mantenere costante la temperatura, è in grado di fornire una sintetizzazione di tipo industriale nonostante si adatti perfettamente anche agli spazi tipici di un ufficio. Progettata per lavorare con la Desktop Metal Studio System+, può raggiungere una temperatura massima di 1400° C, sufficiente per poter stampare in 3D con una grande varietà di materiali che comprende accaio inossidabile e altre leghe.

Desktop Metal Studio System+: caratteristiche

Materiali di stampa

La stampante 3D Desktop Metal Studio System+ offre una vasta gamma di leghe metalliche per stampa 3D, tra cui acciai inossidabili, rame e acciai per utensili. Ogni lega subisce una qualificazione rigorosa da parte di esperti di materiali leader nel mondo e i principali materiali soddisfano o superano costantemente gli standard del settore. Sono 7 i metalli stampabili in 3D con il sistema già previsti, e oltre 31 sono in via di sviluppo.
  • 17-4PH acciaio inossidabile per la resistenza meccanica e alla corrosione
  • AISI 4140 acciaio a medio tenore di carbonio basso legato per alta resistenza e durezza
  • 316 L acciaio inossidabile per la resistenza alla corrosione e all'alta temperatura
  • COPPER per la conducibilità elettrica e termica
  • INCONEL 625 superlega di nichel per la resistenza meccanica e alla corrosione alle alte temperature
  • H13 acciaio per utensili per durezza e resistenza all'abrasione alle alte temperature
  • KOVAR lega a base di ferro caratterizzata da una bassa dilatazione termica  

Specifiche tecniche

Tecnologia di stampa: Bound Metal Deposition (BMD)
Volume camera: 12,585 cm3 (30.5 x 20.5 x 20.5) / 768 in3 (12 x 8 x 8)
Dimensione massima della parte (post-shrink): 25.5 x 17 x 17 cm (10 x 6.7 x 6.7 in)
Spessore layer minimo: < 50 μm
Velocità di costruzione: 16 cm3/hr (1 in3/hr)
Testina di stampa: intercambiabile da 250 μm con profili software di supporto per ottenere un elevato grado di dettaglio anche nelle parti più piccole e una migliore finitura superficiale.
Monitoraggio stampe: videocamera a lato del piano di costruzione
Connettività rete: WiFi, Ethernet
Tipi di file supportati: STL, IGES, JT, STEP, VDA-FS, U3D, VRML e formati CAD 3D nativi (Solidworks, ProE, e altri).

Vuoi sapere il prezzo stampante 3D metallo Desktop Metal?


Richiedi preventivo 

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni