Applicazioni
Applicazioni > Strumenti per la produzione
Strumenti per la produzione

Strumenti per la produzione

Semplifica la produzione e personalizza rapidamente i componenti

I sistemi per la produzione in 3D Stratasys permettono di costruire utensili con materiali da produzione, come le termoplastiche tecniche ad alte prestazioni tra cui Ultem 9085.
Con la Tecnologia FDM, è possibile produrre dime, attrezzature di supporto, master di utensili ed anche attrezzaggio di produzione per piccoli volumi internamente in poche ore o giorni.

La stampa 3D per ridurre tempi e costi degli strumenti di produzione

Strumenti di produzione 3D con Stratasys

I sistemi per la produzione in 3D Stratasys permettono di costruire utensili con materiali da produzione, tra cui le termoplastiche tecniche ad alte prestazioni come l’ULTEM 9085.

Con la Tecnologia FDM, è possibile produrre dime, attrezzature di supporto, master di utensili ed anche attrezzaggio di produzione per piccoli volumi internamente in poche ore o giorni.
Con una stampante 3D Stratasys puoi realizzare strumenti personalizzati da impiegare direttamente in produzione che non sarebbe possibile ottenere con i processi di lavorazione e fabbricazione convenzionali, riducendo tempi e costi.

Le macchine da produzione 3D Stratasys producono in men che non si dica utensili originali con un ottimo livello di dettaglio e superfici lisce. Poter fare attrezzaggio di produzione per piccoli volumi significa che potrai creare prototipi con lo stesso processo e gli stessi materiali che utilizzerai per il prodotto finale e introdurre i nuovi prodotti sul mercato quando ancora stai aspettando l’attrezzaggio finale dall’officina.

Automotive jigs and fixture. Il caso studio di GKN Driveline

GKN Driveline Firenze, uno stabilimento della società di progettazione protagonista a livello globale – GKN – ha allargato la distribuzione della stampa 3D Stratasys all’impianto, per introdurre nuovi processi di costruzione di tool di produzione. La divisione ha ottenuto una riduzione di circa il 70% dei tempi di lavorazione grazie alla stampa 3D di strumenti di assemblaggio personalizzati al posto dei tradizionali strumenti in plastica e in metallo, eliminando i costi dei tempi di interruzione della linea di produzione e garantendo la continuità aziendale. Inoltre, il team sta anche stampando in 3D parti di ricambio sostitutive per l’attrezzatura di produzione, riducendo la dipendenza dai fornitori e accelerando la consegna ai clienti.
Secondo Carlo Cavallini, Lead AM Process Engineer e Team Leader presso lo stabilimento di Firenze, a partire dall’introduzione della stampante 3D Stratasys Fortus 450mc Production il suo team ora è in grado di produrre strumenti di assemblaggio complessi per la linea di produzione in tempi ridottissimi rispetto ai metodi tradizionali.

Per saperne di più su come fabbricare prodotti in modo più efficiente grazie alla produzione additiva e ai sistemi di stampa 3D Stratasys, scarica la guida. 

Scarica la guida "Ottimizza la produzione con la stampa 3D"

Produzione di attrezzature per lavorazione compositi

La stampa 3D permette di realizzare attrezzature su misura di basso costo da impiegare nella produzione con materiali compositi o per la laminazione della fibra di carbonio. Grazie a materiali di stampa 3D progettati specificamente, è possibile realizzare mandrini solubili per componenti cavi e con forme complesse, la cui costruzione sarebbe molto onerosa con metodi di lavorazione convenzionali.
Scopri le applicazioni ed i casi di successo delle aziende che hanno adottato la stampa 3D per il tooling nella lavorazione dei compositi.

Stampa 3D materiali compositi

Stampi per stampaggio a iniezione più rapidi con la stampa 3D Stratasys

Il costo di realizzazione di uno stampo viene spesso influenzato da errori di progettazione che possono richiedere il rifacimento dello stampo stesso, oppure dalla necessità di eseguire numerose revioni prima di raggiungere il risultato finale desiderato. L'utilizzo della stampa 3D nello stampaggio a iniezione permette di realizzare gli stampi destinati a creare prototipi funzionali stampati a iniezione, aiutando così a risolvere queste problematiche.
Le stampanti 3D Stratasys PolyJet™ permettono di creare stampi pilota molto più economici, più facili e più veloci da realizzare dei tradizionali stampi in metallo, abbattendo così notevolmente i costi e i tempi di realizzazione di pezzi unici o piccoli lotti.

Stampa 3D per stampaggio a iniezione.

I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni