Customer Stories
Customer Stories > Rolleri SpA

Rolleri SpA si espande verso nuovi mercati con i vantaggi del additive manufacturing

Alla conquista di nuovi clienti più velocemente e con maggiore qualità

Applicazione: ATTREZZATURE PRODUZIONE - Tecnologia: Stratasys FDM 

Rolleri SpA è un’azienda di Vigolzone (PC) nata nel 1987 e specializzata nella progettazione, sviluppo e produzione di utensili per presse piegatrici e punzonatrici, destinate al mercato del primo equipaggiamento e post-vendita. L’azienda, guidata da Francesco e Marco Rolleri, è un punto di riferimento nell’ambito della piegatura della lamiera. Opera in modo particolare nel settore meccanico e della ricambistica.

La lavorazione degli utensili Rolleri era rimasta pressoché invariata per decenni, e comportava la realizzazione di un prototipo, dal peso di 20-25 kg, creato tramite un processo di elettroerosione a filo. Per farlo erano necessarie circa 6-7 settimane. 

Rolleri SpA ha ridotto i tempi di consegna e i costi del 30-40% ed il peso dei prodotti dell’85%, aumentando al contempo la qualità adottando un flusso di lavoro digitale che include anche la stampa 3D Stratasys.

Le nuove tecnologie a disposizione hanno cambiato sia la fase di progettazione che quella di stampa, e con esse anche la tipologia di approccio al mercato. I progettisti Rolleri utilizzavano da diversi anni il software di progettazione SOLIDWORKS per lo studio dei prototipi, ma ne sfruttavano solo in parte le potenzialità.

La svolta è arrivata quando hanno iniziato a interessarsi alla stampa additiva ed hanno acquistato una Stratasys Fortus 380mc, con l’obiettivo di accelerare i tempi di prototipazione, passati da diverse settimane a 3-4 giorni.

In breve tempo si sono resi conto di avere non dei prototipi ma di fatto dei pezzi finiti, senza bisogno di passare attraverso la fase di realizzazione dello stampo. Ragionando sulle ulteriori implicazioni dei nuovi strumenti, hanno ideato un particolare sistema di sviluppo degli utensili chiamato “Roll Prime”. Attraverso questa soluzione i tempi di consegna e i costi si sono ridotti del 30-40% ed il peso addirittura dell’85% (un vantaggio da considerare anche per la manodopera addetta alla movimentazione delle attrezzature) aumentando al contempo la qualità dei prodotti. Una soluzione che ha consentito all’azienda di ampliare anche la produzione a nuovi mercati

Nuove possibilità

Grazie al progresso delle tecnologie di stampa 3D, Rolleri è in grado di fornire soluzioni a 360°.

  • E' in grado di realizzare le vostre idee in maniera rapida ed efficiente, senza la necessità di costosi stampi che non possono essere facilmente modificati.
  • La stampa 3D è particolarmente indicata per prototipi che necessitano ancora modifiche in corso d’opera o per piccole serie dove non sarebbe conveniente la realizzazione di uno stampo apposito
  • Possibilità di studio sulla tipologia di riempimento (completo o parziale, in modo da contenere i costi e il peso del prodotto su tutto il pezzo o su alcune specifiche aree di interesse)e della direzione, in modo da massimizzare le prestazioni meccaniche in funzione della direzione del carico applicato.
Grazie alle soluzioni collaborative di SolidWorld, per la progettazione, e di Energy Group, per la stampa 3D, Rolleri S.p.A. ha ridotto i tempi di consegna e i costi del 30-40% ed il peso addirittura dell’85%, aumentando al contempo la qualità dei prodotti.

Vuoi capire se la stampa 3D puo' dare nuove opportunita' anche alla tua azienda?

Richiedi informazioni

 
Leggi l'Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali.
Ho letto e accetto l'Informativa Privacy (*)
Inviatemi newsletter stampa 3D (*)
 Security code
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni