Customer Stories
Customer Stories > Nidek Technologies

Nidek Technologies accelera il time-to-market con la stampa 3D

Valutazione più rapida delle prove cliniche dei sistemi diagnostici oftalmici

Settore: MEDICALE - Tecnologia: Stratasys POLYJET

Nidek Technologies (Nidek), con sede a Padova, in Italia, è specializzata nello sviluppo e nella prototipazione di sistemi diagnostici oftalmologici ad alta tecnologia. Con tutti i suoi prodotti a contatto diretto con i pazienti, è fondamentale che Nidek produca prototipi perfettamente funzionanti che replicano con precisione il prodotto finale. 

Ciò consente una valutazione completa dell'adattamento, della forma e della funzione dei nuovi dispositivi prima di investire in costosi studi clinici e passare alla produzione finale. Poiché questo processo si è spesso rivelato costoso in termini di tempi di consegna e capitale, Nidek Technologies si è rivolta alla stampa 3D di Stratasys nel tentativo di ottimizzare il processo di prototipazione e, di conseguenza, accelerare la sua convalida clinica.

La capacità di stampare rapidamente in 3D parti di alta qualità che non richiedono post-elaborazione si è dimostrata fondamentale nel tagliare le nostre iterazioni e nel ridurre direttamente il ciclo di sviluppo del prodotto. Infatti, dall'introduzione della stampa 3D di Stratasys, abbiamo ridotto del 75% i nostri costi di prototipazione e accelerato i tempi di sviluppo del 50% " Cesare Tanassi, Nidek Technologies

Accelerazione del time-to-market con la stampa 3D

Questo è stato dimostrato in un recente progetto che ha visto Nidek Technologies produrre un nuovo Gonioscope® automatico, un dispositivo progettato per osservare lo spazio tra l'iride e la cornea. In genere, il team di ricerca e sviluppo creava i prototipi utilizzando la produzione tradizionale con costosi stampi ad iniezione o utilizzava macchine a controllo numerico per creare i singoli componenti del dispositivo.

Ciò ha comportato un aumento dei tempi di consegna e, qualora fossero necessarie iterazioni, un aumento sostanziale dei costi di prototipazione. Come soluzione per superare queste barriere, Nidek Technologies ha investito in una stampante 3D Stratasys Objet500 Connex3™.

"Il nostro processo di prototipazione è diventato molto più snello da quando abbiamo incorporato la stampa 3D Stratasys nel nostro flusso di lavoro", afferma Cesare Tanassi, CEO di Nidek Technologies. "La tecnologia ci consente di sviluppare parti complesse con geometrie complesse su richiesta. La capacità di convalidare i progetti all'inizio del ciclo di sviluppo del prodotto ci aiuta a eliminare costose iterazioni durante la produzione, oltre a ridurre significativamente il nostro time-to-market rispetto ai tradizionali metodi di prototipazione. "

 

Vuoi capire se la stampa 3D puo' dare nuove opportunita' anche alla tua azienda?

Richiedi informazioni

 
Leggi l'Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali.
Ho letto e accetto l'Informativa Privacy (*)
Inviatemi newsletter stampa 3D (*)
 Security code
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni