Peugeot - Automotive - Stratasys 3DFashion

Interior design, Peugeot e la rivoluzione con la stampa 3D Stratasys su tessuto

Interior design, Peugeot e la rivoluzione con la stampa 3D Stratasys su tessuto
Il brand Peugeot non ha bisogno certo di presentazioni e parlare di interior design innovativo è senz'altro un argomento interessante, specie quando si tratta di raccontare l'esperienza con la 3DFashion technology di Stratasys, che dimostra quanto è accattivante e funzionale l'interior design progettato e realizzato con la stampa 3D su tessuto.
Dai sedili al pavimento, passando per un evento tecnologico di alto impatto in termini di interior design: l'utilizzo della stampa 3D direttamente su tessuto è oggi una realtà per Peugeot, grazie a Stratasys
Un progetto avveneristico quello della nota casa automobilistica francese, che guarda sempre al futuro e si dedica anche al concept di veicoli elettrici. 
La sfida è chiara: creare una concept car con degli interni che diano la sensazione di un unicuum, un abitacolo minimalista di design e architettura moderna per reinventare l'idea di guida, grazie all'utilizzo di Stratasys J850 TechStyle.  

Advanced Design Team 

L'Advanced Design Team della casa automobilistica Peugeot è il reparto responsabile della visione di futuro del marchio. Interpretando la sua visione dei futuri veicoli elettrici, la Inception Concept è il primo prototipo realizzato sotto la direzione di Matthias Hossann, responsabile del design, e rappresenta un cambiamento importante per il brand.

Peugeot-box-(1).jpg

Uno degli aspetti più importanti per realizzare una concept car è mantenere un dialogo tra materiali e luce. Questo ha richiesto  al team di progettazione avanzata di Peugeot, l'utilizzo di materiali in grado di adattarsi all' estetica dell'auto, interpretando anche la visione del marchio per i futuri veicoli elettrici.
In altre parole si trattava di modernizzare il velluto utilizzato per gli interni della macchina e di scomporre il design estendendo tale materiale anche al pavimento,  per un importante impatto visivo.

La tecnologia 3DFashion di Stratasys 

La soluzione ideale è l'utilizzo di J850 TechStyle di Stratasys con tecnologia 3DFashion perchè secondo Maud Rondot, CMF Designer dell' Advanced Design Team di Peugeot, l'area del pavimento in genere avrebbe richiesto un rivestimento protettivo ma con la stampa 3D diretta su tessuto di Stratasys. 

Il risultato è un mix unico di funzionalità, texture ed estetica che non sarebbe stato realizzabile con altre tecnologie.

Peugeot-box-2-(1).jpg

"Con i metodi di lavorazione attuali abbiamo accesso a motivi relativamente piatti, ma non è possibile creare spessore e altezza", ha spiegato Maud Rondot, CMF Designer, Advanced Design Team di Peugeot.
Grazie all'esclusiva tecnologia 3DFashion di Stratasys, il team ha potuto invece creare sedute avvolgenti rivestite di un velluto realizzato in poliestere riciclato al 100% che si estende sul pavimento presentando straordinari motivi 3D.
"Spesso c'è una certa distanza tra quello che immaginiamo e quello che possiamo ottenere, per questo è stato davvero magico vedere la nostra idea concretizzarsi esattamente come l'avevamo immaginata e con una qualità di esecuzione notevole", Conclude Maud Rondot.
 

Scopri altre storie di successo
Plyform - AEROSPACE - COMPOSITI - Stratasys FDM

Plyform Composites utilizza la stampa 3D FDM per migliorare la produzione aerospaziale

Plyform s.r.l, azienda italiana esperta nell'uso di materiali compositi avanzati per applicazioni industriali, ha scelto il sistema di produzione additiva Stratasys F900 per migliorare la produzione di parti destinate al settore aerospaziale.  
AMDengineering - Prototipazione, produzione - nTop

L’ingegneria ispirata alla Natura entra nella stampa 3D grazie a AMDengineering e al software nTop

.Uscire dalla zona di comfort per acquisire nuove competenze e opportunità di business: è il modello di crescita e sviluppo adottato dai due soci fondatori di AMDengineering, Andrea Buccelli e Giuliano Faustini.
FOR S.p.A. - Produzione tubi e raccordi oleodinamici - Stratasys FDM

Dimezzare i tempi di set up e attrezzaggio macchina grazie alla stampa 3D

Con l'affiancamento del team di Energy Group, FOR S.p.A. ha studiato applicazioni e stabilito obiettivi per sfruttare nel miglior modo possibile le peculiarità dell'additive manufacturing e in particolare della stampa 3D FDM.
Project Studio - Product Design - Stratasys PolyJet

Estetica e funzionalità nel design con la stampa 3D multimateriale Stratasys

Project Studio, con sede a Sanremo, da decenni è al fianco delle aziende nel campo della progettazione, produzione, test e prototipazione. Da qualche anno utilizza con soddisfazione le stampanti 3D multimateriale Stratasys per creare prototipi funzionali o piccole produzioni multimateriale. 
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter