Giochi Preziosi - Giocattoli - Stratasys PolyJet

Giochi Preziosi trasforma l'immaginazione in realtà con la stampa 3D a colori

Giochi Preziosi trasforma l
Giochi Preziosi utilizza la stampante a colori e multi-materiale Stratasys J750 per la stampa 3D di giocattoli innovativi. L'utilizzo di modelli 3D realistici consente al team di creare campioni di sviluppo per l'approvazione interna con una riduzione dei tempi stimata fino al 30%.

"La J750 ha aperto nuove porte al modo in cui possiamo visualizzare e progettare nuovi giocattoli." 

Sig. Fabrizio Cofini, Project Manager R&D - Giochi Preziosi S.p.A

Fondata nel 1978 in Italia, Giochi Preziosi è il primo produttore di giocattoli italiano e la quarta azienda di giocattoli a marchio nel mercato europeo coperto (EU4). La società ha deciso di investire in una stampante 3D Stratasys J750™ per sfruttare la stampa 3D multimateriale a colori per la prototipazione ultrarealistica per visualizzare nuove idee nella pipeline dell'innovazione.

Giochi Preziosi è produttore di propri marchi di giocattoli, nonchè distributore esclusivo e licenziatario dei principali marchi internazionali tra cui Disney. Il suo team di ricerca e sviluppo ha costruito una solida reputazione per le sue idee di design creativo e la capacità di innovare in mercato competitivo.
Per spingere i confini dell'innovazione per ogni design di giocattoli, il team di ricerca e sviluppo sfrutta diverse tecnologie, con la produzione additiva all'avanguardia.

Giochi Preziosi ha contattato Technimold, partner locale di Stratasys, parte di Energy Group, per acquistare la stampante 3D multimateriale a colori Stratasys® J750™. Con la possibilità di creare prototipi iperrealistici e stampare oltre 500.000 combinazioni di colori, la nuova stampante ha fatto un'impressione immediata.

"Abbiamo incrementato le prestazioni nella revisione interna dei progetti, raggiungendo un risultato molto migliorato per il marchio Gormiti", ha dichiarato Fabrizio Cofini, R&S responsabile del progetto. "Il grande vantaggio di avere la J750 in azienda è il tempo di consegna significativamente ridotto nello sviluppo di questi prototipi rispetto ai metodi precedenti, ma ancora più importante, la qualità del prodotto stesso. L'aumento del livello di dettaglio, la vivacità del colore, nonché la vasta gamma di materiali, ci consentono di migliorare le modifiche dei progetti, accelerando il processo di approvazione dei prodotti in ogni fase e di ottenere al contempo una maggiore di qualità."
Utilizzata principalmente per la prototipazione avanzata, la J750 aiuta Giochi Preziosi a valutare nuove idee di giocattoli utilizzando modelli 3D realistici e consente al team di creare campioni di sviluppo per l'approvazione interna. Il team di ricerca e sviluppo stima che i tempi di approvazione interna siano stati ridotti fino al 30%.

Per raggiungere questo obiettivo, il team progetta ogni parte tramite CAD e utilizza un software di rendering per fornire digitalmente lo stile estetico desiderato. Una volta convalidati i progetti, i file finali vengono caricati su GrabCAD Print ™, consentendo al team di posizionare al meglio ogni parte per la stampa per garantire l'efficienza ottimale durante la produzione.

Scopri altre storie di successo
Electronsystem MD - DISPOSITIVI DI MONITORAGGIO - Stratasys FDM

Electronsystem MD utilizza la stampa 3D FDM Stratasys per prototipi funzionali e parti defintive

Electronsystem MD costruisce dispositivi di monitoraggio di gas tecnici in svariati settori, principalmente per il settore energia. La stampante 3D Stratasys F170, serie F123, ha permesso loro di ridurre i tempi di realizzazione e offrire un servizio migliore ai clienti.
Impact Footwear - Calzature - nTopology

In meno di 12 mesi Impact Footwear porta sul mercato infradito personalizzabili anche grazie al software nTopology

Quando Craig DeMerit, il fondatore di Impact Footwear, ha iniziato a lavorare sulla sua idea di business aveva un obiettivo chiaro: creare sandali infradito personalizzabili che fossero facili da personalizzare per i consumatori e che fossero realizzabili su richiesta con il minor intervento umano possibile .  
Rolleri S.p.A - Utensili per lavorazione lamiere - Stratasys FDM

Rolleri ri-modella la fabbricazione di lamiere con la produzione additiva Stratasys FDM

Rolleri S.p.A  ha scelto Fortus 380mc, la stampante 3D FDM® di Stratasys™, come soluzione di produzione additiva per rispondere alla necessità di produrre parti robuste con geometrie complesse, preferendola per la qualità delle parti, l'affidabilità e la ripetibilità.
GROOVE X - PRODOTTI CONSUMER - Stratasys PolyJet

La stampa 3D Stratasys aiuta GROOVE X a creare robot che favoriscono l'amore

Se pensi che i robot debbano essere impersonali e meccanici, l'impresa giapponese di robot GROOVE X vuole che ci ripensi. Per questo hanno creato "Lovot", un robot di famiglia coccolone. La stampante 3D Stratasys F370 ha risolto i problemi di qualità che l'azienda aveva riscontrato in precedenza utilizzando stampanti 3D hobbistiche.
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter