Gallinea - COMPONENTI NAUTICI - Stratasys FDM

Gallinea passa dal progetto CAD al montaggio in poche ore con la stampa 3D FDM Stratasys

Gallinea passa dal progetto CAD al montaggio in poche ore con la stampa 3D FDM Stratasys
Gallinea realizza prodotti custom sviluppati per il settore nautico. Grazie alla stampante 3D Stratasys FDM F170 sono in grado di passare dalla progettazione CAD al montaggio nel giro di poche ore.

GALLINEA S.r.l. è nota per i suoi prodotti sviluppati per il settore nautico e si pone come partner di riferimento per i cantieri nautici attraverso la progettazione, la costruzione e la distribuzione di componenti e sistemi elettrici ed elettronici.

Andrea Gallinea, Titolare di Gallinea Srl, spiega la filosofia che ha portato la sua azienda ai vertici del settore: “Poniamo la massima cura nella ricerca della più adeguata soluzione tecnologica, della migliore estetica e con una visione sempre orientata al sistema e non al singolo componente”.

Dopo l’esperienza fatta con una stampante 3D desktop MakerBot, hanno sentito l’esigenza di dotarsi di una macchina più evoluta, in grado di soddisfare le crescenti esigenze aziendali in termini di prestazioni e materiali di stampa, senza fare grossi investimenti. Per questo hanno scelto Stratasys F170, stampante 3D della serie F123 nota per affidabilità, versatilità e semplicità di utilizzo.

Gallinea Srl realizza meccanismi custom come lift Tv e utilizza la stampante F170 sia per far fronte alle urgenze di pezzi personalizzati con prototipi da sottoporre alle verifiche funzionali che per realizzare componenti definitivi che fanno parte del prodotto finito, senza bisogno di ulteriori passaggi.

Andrea Gallinea cita l’esempio di particolari di un Lift progettato per un noto cantiere italiano “Con la stampante 3D siamo in grado di passare dalla progettazione CAD al montaggio nel giro di poche ore, con la possibilità di testare il prodotto in tempi contenuti”.

Dal momento che i progetti vengono sviluppati con il software CAD SOLIDWORKS, la Stratasys F170 è una scelta ancora più conveniente poiché il software GrabCAD Print in dotazione con la stampante 3D è in grado di leggere e stampare i file in formato nativo, senza che sia necessaria alcuna conversione.

Massima efficienza e convenienza!
 
Scopri altre storie di successo
ISTITUTO NAZIONALE DI FISICA NUCLEARE - AEROSPACE - Stratasys FDM

L'INFN in Italia ricorre alla stampa 3D Stratasys per fabbricare pezzi certificati da utilizzare sulla stazione spaziale internazionale.

Mini-EUSO, un telescopio cosmico per raggi UV unico nel suo genere, attualmente situato sulla finestra della ISS rivolta verso la Terra, è racchiuso in una struttura integralmente stampata in 3D. L'utilizzo della stampa 3D FDM di Stratasys al posto dell'alluminio ha ridotto di dieci volte i costi di produzione, consentendo di risparmiare quasi un anno di tempo per lo sviluppo.
GROOVE X - PRODOTTI CONSUMER - Stratasys PolyJet

La stampa 3D Stratasys aiuta GROOVE X a creare robot che favoriscono l'amore

Se pensi che i robot debbano essere impersonali e meccanici, l'impresa giapponese di robot GROOVE X vuole che ci ripensi. Per questo hanno creato "Lovot", un robot di famiglia coccolone. La stampante 3D Stratasys F370 ha risolto i problemi di qualità che l'azienda aveva riscontrato in precedenza utilizzando stampanti 3D hobbistiche.
MARCHESINI GROUP - PACKAGING - Stratasys FDM

Marchesini Group adotta la produzione personalizzata con la stampa 3D Stratasys

Marchesini Group S.p.A., azienda leader nel mondo per la fabbricazione di macchine per il confezionamento, adotta un modello di business di produzione personalizzato con la stampa 3D di Stratasys. In questo modo l'azienda supera i limiti della fabbricazione tradizionale per la produzione economica e on-demand di parti di macchinari.
Safilo - OCCHIALERIA - MODA - Stratasys PolyJet

Safilo realizza occhiali per marchi di alta moda a tempo di record con la stampa 3D

La stampa 3D a colori PolyJet di Stratasys ha permesso a Safilo di ridurre del 60% i tempi di sviluppo, eliminando il post-processing, accelerando il time-to-market e mantenendo il vantaggio competitivo.
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter