"L'innovazione continua e un approccio personalizzato alla nostra offerta di servizi sono sempre stati al centro della visione e della strategia della nostra azienda."
Gabriele Fanton, Business Unit Manager di Compositex
Fondata nel 1986 a Vicenza, in Italia, Compositex è leader nella lavorazione dei materiali compositi ed è specializzata nella realizzazione di parti strutturali e complesse. Fornitore affermato per l'industria aerospaziale e automobilistica, l'azienda ha costruito una solida reputazione per la sua capacità di progettare, sviluppare e fornire soluzioni su misura. Sfruttando la sua esperienza trentennale e le tecnologie all'avanguardia interne, Compositex offre ai suoi clienti un servizio completo che va dalla progettazione alla produzione di modelli e stampi. L'azienda si è trovata ad affrontare una domanda crescente per una produzione di pezzi compositi più rapida e complessa, pur mantenendo elevati standard di prodotto.
"Non solo abbiamo dimezzato i tempi di produzione e risparmiato circa il 20% nei costi, ma siamo anche stati in grado di soddisfare pienamente le aspettative del cliente"
Al fine di tenere il passo con le esigenze dei suoi clienti, l'azienda con sede a Vicenza ha investito in una Stratasys Fortus 450mc ™, una stampante 3D FDM® di livello industriale progettata per produrre parti complesse utilizzando materiali ad alte prestazioni.
Utilizzata per strumenti e parti in materiali compositi, la tecnologia di
stampa 3D non solo ha permesso a Compositex di
ridurre i costi per parte e i tempi di consegna fino al 20% per strumento composito, ma sta ampliando anche il parco clienti grazie ai diversi materiali di stampa 3D.
Le sfide
- Pressioni elevate in termini di tempi e costi da parte dei clienti automobilistici, motorsports e aerospaziali per la produzione di strumenti e parti compositi in pochi giorni
- Parti in composito strutturale ed estetico su misura troppo complesse e proibitive per essere prodotte utilizzando metodi e materiali di fabbricazione convenzionali
- Lunghi tempi di realizzazione della produzione di utensili compositi grazie all'outsourcing esterno
Soluzioni / Vantaggi
- Riduzione dei costi sperimentata fino al 20% e dimezzamento dei tempi di produzione per mandrino stampato in 3D
- Maggiore qualità dell'utensile composito grazie alla finitura del materiale dell'utensile stampato in 3D
- Crescita della base clienti grazie alla resina ULTEM ™ 9085 affidabile e diversificata e ai materiali in fibra di carbonio FDM Nylon12 per una produzione più varia delle parti