Compositex - LAVORAZIONE COMPOSITI - Stratasys FDM

Compositex trasforma la lavorazione di materiali compositi con la fabbricazione additiva FDM

Compositex trasforma la lavorazione di materiali compositi con la fabbricazione additiva FDM
L'italiana Compositex produce parti strutturali in composito di alta qualità. L'azienda si è trovata a dover produrre più velocemente pezzi in composito più complessi, pur mantenendo elevati standard di prodotto.

"L'innovazione continua e un approccio personalizzato alla nostra offerta di servizi sono sempre stati al centro della visione e della strategia della nostra azienda." 

Gabriele Fanton, Business Unit Manager di Compositex

Fondata nel 1986 a Vicenza, in Italia, Compositex è leader nella lavorazione dei materiali compositi ed è specializzata nella realizzazione di parti strutturali e complesse. Fornitore affermato per l'industria aerospaziale e automobilistica, l'azienda ha costruito una solida reputazione per la sua capacità di progettare, sviluppare e fornire soluzioni su misura. Sfruttando la sua esperienza trentennale e le tecnologie all'avanguardia interne, Compositex offre ai suoi clienti un servizio completo che va dalla progettazione alla produzione di modelli e stampi. L'azienda si è trovata ad affrontare una domanda crescente per una produzione di pezzi compositi più rapida e complessa, pur mantenendo elevati standard di prodotto.

"Non solo abbiamo dimezzato i tempi di produzione e risparmiato circa il 20% nei costi, ma siamo anche stati in grado di soddisfare pienamente le aspettative del cliente"

Al fine di tenere il passo con le esigenze dei suoi clienti, l'azienda con sede a Vicenza ha investito in una Stratasys Fortus 450mc ™, una stampante 3D FDM® di livello industriale progettata per produrre parti complesse utilizzando materiali ad alte prestazioni.

Utilizzata per strumenti e parti in materiali compositi, la tecnologia di stampa 3D non solo ha permesso a Compositex di ridurre i costi per parte e i tempi di consegna fino al 20% per strumento composito, ma sta ampliando anche il parco clienti grazie ai diversi materiali di stampa 3D.

Le sfide

  • Pressioni elevate in termini di tempi e costi da parte dei clienti automobilistici, motorsports e aerospaziali per la produzione di strumenti e parti compositi in pochi giorni
  • Parti in composito strutturale ed estetico su misura troppo complesse e proibitive per essere prodotte utilizzando metodi e materiali di fabbricazione convenzionali
  • Lunghi tempi di realizzazione della produzione di utensili compositi grazie all'outsourcing esterno

Soluzioni / Vantaggi

  • Riduzione dei costi sperimentata fino al 20% e dimezzamento dei tempi di produzione per mandrino stampato in 3D
  • Maggiore qualità dell'utensile composito grazie alla finitura del materiale dell'utensile stampato in 3D
  • Crescita della base clienti grazie alla resina ULTEM ™ 9085 affidabile e diversificata e ai materiali in fibra di carbonio FDM Nylon12 per una produzione più varia delle parti
Scopri altre storie di successo
Schneider Electric - Soluzioni elettriche e di automazione - Stratasys FDM

Schneider Electric apre la strada all'Industria 4.0 con la tecnologia FDM

Schneider Electric ha iniziato un progetto su larga scala per incrementare la produttività riducendo i costi nonchè consolidare il vantaggio competitivo dell'azienda e la sua capacità di innovazione, raggiungendo l'obiettivo anche grazie alla fabbricazione additiva.
Race Up Team | Compositex | Due Pi Greco - Racing - Stratasys FDM

Fare squadra per raggiungere insieme grandi traguardi, anche nella stampa 3D di materiali compositi

Fare squadra per stampare in 3D materiali compositi e tecnopolimeri: le parti in fibra di carbonio e Ultem contribuiscono al successo nella gare di Formula Student della vettura di Race Up Team - Università di Padova.
Artemide - ILLUMINAZIONE - Stratasys FDM

La stampa 3D si illumina con la creatività di Artemide

Nello sviluppo di un apparecchio di illuminazione, vengono create tipologie di componenti diverse, che richiedono proprietà diverse. La progressiva velocizzazione dei processi rende la stampante 3D Stratasys Fortus un supporto importante per lo sviluppo dei prototipi in Artemide.
Florenradica - ACCESSORI MODA - Stratasys PolyJet

Florenradica promuove nuove opportunità di business con la stampa 3D multi-materiale a colori

Florenradica utilizza la stampa 3D multi-materiale policromatica Stratasys per innovare la progettazione e la produzione nel settore della moda e promuovere nuove opportunità di business.
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter