04 agosto 2021 - News

Desktop Metal qualifica il titanio per la produzione con Studio System 2

Fornendo titanio con un allungamento e una resistenza alla trazione superiori agli standard del settore, Desktop Metal è la prima azienda a commercializzare il titanio per la produzione additiva in metallo legato di componenti leggeri e ad alta resistenza. [Comunicato stampa]
Desktop Metal , leader nella produzione di massa e soluzioni chiavi in ​​mano per la produzione additiva, ha annunciato oggi attraverso un comunicato stampa di aver qualificato l'uso della lega di titanio Ti-6Al-4V (Ti64) per Studio System 2™, la piattaforma di stampa 3D in metallo accessibile che offre ai clienti il ​​modo più semplice per stampare parti metalliche ad alte prestazioni in volumi ridotti per applicazioni di pre-produzione e di utilizzo finale.

Con l'intenzione di iniziare a spedire Ti64 il mese prossimo, Desktop Metal sarà la prima e unica azienda a rendere il materiale disponibile in commercio per le tecnologie di produzione additiva di metalli legati a estrusione.

Ti64 è la lega di titanio più utilizzata ed è caratterizzata dalla sua elevata resistenza alla trazione, resistenza alla corrosione e biocompatibilità. Con un elevato rapporto resistenza/peso, il Ti64 è considerato un materiale ideale per applicazioni di produzione ad alte prestazioni in settori come quello aerospaziale e della difesa, automobilistico, petrolifero e del gas. Inoltre, la sua biocompatibilità lo rende particolarmente desiderabile nelle applicazioni mediche, come con dispositivi chirurgici e impianti.

La Studio System 2 produce Ti64 con proprietà meccaniche eccezionali. Le proprietà di trazione includono un carico di snervamento di 730 MPa, un carico di rottura di 845 MPa e un allungamento del 17%. Queste proprietà meccaniche superano quelle stabilite dagli standard ASTM F2885-17 per le applicazioni di impianti chirurgici stampati a iniezione di metallo.

Stampa 3D con titanio - Applicazioni chiave

Con Studio System 2, le parti Ti64 dimostrano eccellenti proprietà meccaniche e resistenza alla corrosione su una piattaforma più accessibile rispetto alle tradizionali alternative di stampa 3D con fusione a letto di polvere. 
Ti64 per Studio System 2 dovrebbe essere spedito a partire da settembre 2021.

Per ulteriori informazioni su Studio System 2 e sulle applicazioni per il titanio, contatta con un nostro esperto.

Richiedi informazioni

X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter