Nuova Sabatini Green: approvato il rifinanziamento con 150 milioni di euro per le imprese che investono green e che guardano alla transizione digitale e ambientale.
Con la versione della legge
Nuova Sabatini 2023, le aziende che hanno acquistato o che prevedono l’acquisto di strumenti e tecnologie di ultima generazione (ovvero meno inquinanti e rispettosi dell’ambiente), potranno usufruire di alcuni benefici.
E' stato infatti approvato il rifinanziamento con 150 milioni di euro per chi decide investimenti green nella propria impresa.
Per avviare questo meccanismo virtuoso le imprese che opteranno per questa tipologia di acquisti, potranno richiedere un contributo maggiorato del 30% rispetto alla percentuale base, a condizione che presentino specifici requisiti e idonee certificazioni.
Fino al 2022 questa maggiorazione era prevista solo per i beni definiti 4.0. Da quest’anno invece, ci sono novità anche per gli investimenti green.
Maggiori dettagli al riguardo sono disponibili sul sito del MISE.
COSA E' LA NUOVA SABATINI
La nuova Sabatini, definita anche “misura beni strumentali”, è una nuova versione della Legge Sabatini rivolta a micro, piccole e medie imprese localizzate sull’intero territorio italiano ed operanti in tutti i settori economici che prevede agevolazioni per l’accesso al credito per l’acquisto di macchinari, attrezzature, impianti, beni strumentali ad uso produttivo e hardware, nonché software e tecnologie digitali.
In questo ambito, in particolare per il tema green e sostenibilità della Nuova Sabatini 2023, rientrano le stampanti 3D e i sistemi di Additive Manufacturing.
Energy Group si propone ai propri Clienti come partner di valore e in quest'ottica collabora con primarie società bancarie che in abbinamento all'operazione di leasing, possono affiancarli nella richiesta delle agevolazioni e dei contributi previsti per l'acquisto di sistemi additivi.
Ma occorre muoversi in fretta per non perdere l'opportunità.