La stampante 3D carbonio permette di realizzare parti leggere e molto resistenti per svariate applicazioni industriali che spaziano dalla realizzazione di prototipi funzionali agli strumenti di produzione, alle parti finali alleggerite. Abbiamo selezionato i modelli più interessanti sul mercato.
L'utilizzo di carbonio e di altri materiali compositi si sta espandendo in molti settori industriali e per questa ragione la ricerca di una
stampante 3D carbonio interessa un numero crescente di aziende e professionisti che desiderano sfruttare i vantaggi della tecnologia additiva per produrre parti in
materiale composito.
Ti presentiamo di seguito i modelli di stampante 3D carbonio che riteniamo essere i migliori oggi sul mercato per applicazioni di livello industriale.
Da Stratasys la stampante 3D per carbonio dedicata alle applicazioni industriali
Stratasys, azienda produttrice nota in tutto il mondo per l'affidabilità dei propri sistemi 3D professionali, ha prodotto per alcuni anni una stampante 3D per carbonio specializzata, ideale per applicazioni industriali e per far fronte a volumi di produzione sostenuti. Stiamo parlando della Fortus 380 CF (carbon fiber edition), un sistema di produzione 3D altamente specializzato per costruire prototipi, parti e attrezzature precise e ripetibili con un materiale leggero e resistente.
Di recente, la stampante 3D carbonio Fortus 380 CF che utilizzava unicamente il materiale FDM Nylon 12CF, ideale per sostituire il metallo e realizzare parti molto robuste e leggere e filamento termoplastico ASA con supporto solubile, è stata sostituita dalla Fortus 450mc che oltre al filamento al carbonio può lavorare una gamma di termoplastici industriali molto ampia.
Le stampanti 3D industriali Stratasys della famiglia Fortus lavorano con filamenti in carbonio e altri compositi
Infatti, nella gamma di stampanti 3D professionali prodotte da Stratasys pensate per la produzione di parti finali e per soddisfare elevate esigenze di produttività ci sono modelli che includono tra i materiali per stampa 3D filamenti al carbonio e materiali per produrre il tooling necessario alla lavorazione dei compositi come stampi per il layup o mandrini solubili.
Tra questi troviamo proprio il sistema di produzione 3D Fortus 450, una macchina industriale in grado di lavorare fino a 12 diversi materiali termoplastci tra cui, appunto, il nylon caricato con fibra di carbonio. Per far fronte alla necessità di stampare in 3D parti di grandi dimensioni la soluzione ideale è il sistema di produzione additiva F900 con un volume di costruzione di ben 914 x 610 x 914 mm e in grado di lavorare con diciassette diversi materiali che includono anche compositi con carbonio.
Nell'ambito dei sistemi di prototipazione per l'ufficio, Stratasys ha ulteriormente ampliato la gamma di materiali termoplastici che possono essere utilizzati sulla stampante 3D F370, la più versatile tra le stampanti FDM per prototipazione con un composito a base di nylon e fibra minerale, il Diran 410MF407, un materiale FDM pensato prevalentemente per la produzione diretta di attrezzature e prototipi.
Le applicazioni ideali di una stampante 3D per carbonio Stratasys spaziano dalla realizzazione di prototipi funzionali agli strumenti di produzione in grado di resistere a forti sollecitazioni, alle parti di produzione alleggerite.
Scarica eBook "Stampa 3D materiali compositi"
MakerBot METHOD Carbon Fiber: la stampante 3D carbonio da ufficio
Se non si hanno esigenze produttive, si dispone di poco spazio o di un budget di spesa ridotto, la MakerBot Method Carbon Fiber Edition offre una soluzione professionale con un prezzo contenuto. Si tratta di una stampante 3D per carbonio compatta che lavora con filamento in nylon caricato con fibra di carbonio e dotata di doppio estrusore che permette di utilizzare anche il materiale solubile per i supporti che poi andranno rimossi.
La versione Carbon Fiber della MakerBot Method è disponibile in due modelli che lavorano con una differente gamma di materiali che si aggiungono al Nylon Carbon Fiber:
- Method che usa PLA, TOUGH, NYLON, PETG e PVA;
- Method X che usa ABS, NYLON, ASA, PLA, TOUGH, PETG, PC-ABS e PC-ABS FR, PVA e SR-30.
Tutte le stampanti 3D desktop MakerBot Method hanno un volume di stampa di 19.0 x 19.0 x 19.6 cm. Per i modelli standard di Method e Method X è disponibile un kit opzionale che permette di stampare con filamento in carbonio.