La nuova linea di penne stilografiche non ha solo colori vivaci e un design accattivante: la grande novità è che sono prodotte in stampa 3D, con
stampanti 3D Stratasys.
Grazie alla collaborazione con
Florenradica, noto produttore di parti e accessori per l’alta moda, ed al prezioso supporto delle
tecnologie additive Stratasys, Il Pennaio è stato in grado di sfruttare in modo innovativo e originale la
stampa 3D multi-colore e multi-materiale PolyJet Serie J, ottenendo un risultato che non sarebbe stato raggiungibile con altre stampanti 3D e ancora meno utilizzando sistemi e metodi tradizionali.
"
Testando gli stessi design, i risultati ottenuti con l'utilizzo di altre stampanti 3D non sono nemmeno lontanamente paragonabili rispetto a quelli ottenuti con i sistemi Polyjet di Stratasys - ammette Fabio Moricci co-proprietario de Il Pennaio -
crediamo davvero che Stratasys sia l'unico fornitore in grado di offrire l'eccezionale qualità richiesta dai marchi di lusso di fascia alta".
Con la
stampa 3D multi-colore e multi-materiale PolyJet Serie J, sviluppata proprio per ottenere
modelli 3D ultrarealistici a colori, le vivaci combinazioni cromatiche e i motivi complessi non sono più un problema; nuove importanti possibilità si aprono quindi per la progettazione e il design di prodotti artistici, eleganti e spesso correlati alla tradizione.
La tecnologia di stampa 3D di Stratasys ha consentito a Florenradica e Il Pennaio di creare una serie di innovativi design stampati in 3D, come The American Dream, prodotto in 76 pezzi
La nuova collezione di penne stilografiche stampate in 3D non è certamente passata inosservata a livello internazionale ma ha piuttosto attirato l'attenzione dei più grandi rivenditori di penne in Europa, come La Couronne du Comte, il quale ha selezionato l'azienda come proprio partner solo a poche settimane di distanza dall'immissione della nuova collezione sul mercato. Le combinazioni di colori e materiali rese possibili dalla tecnologia Stratasys hanno permesso a Il Pennaio di creare qualcosa di fresco, interessante e veramente innovativo in un mercato, quello delle penne stilografiche, in precedenza poco abituato alle novità.
"
Le resine di Stratasys sono completamente diverse e innovative per questo settore - conclude Fabio Moricci -
inoltre aprono a nuove possibilità e cambiano il modo in cui ci avviciniamo al design”. L’opportunità di creare più elementi all’interno di un unico processo di stampa permette inoltre una personalizzazione estrema: edizioni limitate e pezzi unici sono ora accessibili e convenienti, caratteristiche irraggiungibili con la tradizionale colata di resina. La prima collezione della gamma La Duchessa 1935 è ora disponibile sul mercato e comprende 250 pezzi, ciascuno progettato e prodotto presso la sede di Florenradica a Firenze grazie alle 2
stampanti 3D PolyJet serie J di Stratasys presenti in azienda, ma questo è solo l'inizio di un progetto vincente e che guarda al futuro.
“
Avendo collaborato con Stratasys per diversi anni, ci siamo avvicinati a questa impresa già fiduciosi nelle capacità della tecnologia e dell’azienda, anche per progetti di design più impegnativi come questo – sottolinea Katia Stanzani di Florenradica –
Siamo molto orgogliosi di aver preso parte a questo progetto, che ha portato lo storico marchio La Duchessa 1935 nell’era moderna, ha cambiato la traiettoria de Il Pennaio e ha dato nuova vita al settore”.
Un successo questo, frutto della collaborazione tra diverse realtà, tutte con un chiaro obiettivo in testa, perfettamente condiviso e supportato da Energy Group, in quanto rivenditore certificato Stratasys e Digital Manufacturing Partner di un’industria che innova: la voglia di mostrare le potenzialità ancora inesplorate della stampa 3D e le opportunità di contaminazione che questa incredibile tecnologia produttiva è in grado di offrire a mercati differenti, dall’industria manifatturiera passando per il design e l’arte classica più tradizionale.
In copertina:
La penna stilografica Zhulong, con sfumature ed effetti di colore molto particolari. Ogni penna della gamma Duchessa 1935 è stata progettata e prodotta utilizzando stampanti 3D Stratasys.