BLOG / 19 gennaio 2022

Additive manufacturing multisettoriale: un supporto in piu' per il sistema produttivo

In quali settori produttivi conviene l'additive manufacturing? Stampanti 3D con prestazioni migliorate contribuiscono a diffondere l'uso della stampa 3D professionale con il contributo di service di alto profilo come Image 3D.


Ci sono domande che a tutte le latitudini sono una costante in chi sia avvicina alla stampa 3D. Tra queste chiedersi quali siano i settori produttivi interessati dall'additive manufacturing è certamente una delle più gettonate. In realtà risulta molto più interessante ribaltare completamente il punto di vista e chiedersi quali possano essere i settori che non siano interessati alle soluzioni proposte dalla tecnologia additiva.

Il costante miglioramento delle performance delle stampanti 3D in termini di precisione, velocità e soprattutto replicabilità stanno abbattendo le ultime resistenze in chi fino ad oggi non ha visto nell'additive manufacturing un'opportunità. Eliminare gli ultimi pregiudizi esistenti sulla stampa 3D e offrire soluzioni alle esigenze concrete delle aziende è uno dei principali obiettivi di Image 3D, service di stampa 3D italiano che utilizza sistemi Stratasys.



La nostra volontà è quella di proporre al mercato industriale e manifatturiero una tecnologia complementare e, più spesso di quanto si pensi, alternativa ai metodi di produzione tradizionali - conferma il titolare di Image 3D Marco Modena - i risultati che stiamo ottenendo grazie alle stampanti Stratasys sono eccezionali e ci permettono di offrire ai nostri clienti maggiore qualità, velocità di produzione e una gamma di materiali tecnici senza eguali.

La possibilità di stampare termoplastici dalle performance incredibili come ULTEM9085 o Nylon 12 Carbon Fiber (Nylon CF) è il fiore all'occhiello di Image 3D, che si è specializza nella progettazione e costruzione di attrezzature per la produzione industriale. Salto di qualità definitivo fatto dall'azienda di Marco Modena anche grazie alla collaborazione con il Digital Manufacturing Partner Energy GroupLa partnership con Energy Group ci ha permesso di implementare i sistemi di stampa 3D per migliorare le performance e creare volumi d’affari in altri settori che richiedono precisione e replicabilità. Tra questi, per esempio, l’automazione industriale, il manifatturiero, l’automotive e l’aerospace. Avere al nostro fianco una realtà affidabile come Energy Group è molto importante e ci permette di organizzare al meglio ogni aspetto.

La sala macchine di Image 3D con le stampanti 3D Stratasys


Competenze, efficienza e stampanti Stratasys top di gamma permettono a Image 3D di offrire soluzioni alle aziende anche quando la sfida appare quasi impossibile: Per un evento fieristico, un cliente operativo nel settore dispositivi medicali ci ha chiesto in tempi record di produrre con tecnologia additiva 250 esemplari di un dispositivo composto da 5 parti componibili, tutti verniciati con riferimento RAL - conclude Marco Modena - un progetto piuttosto complicato e con tempi ristretti che però grazie all’affidabilità dei sistemi di stampa 3D e al nostro processo di lavoro abbiamo realizzato soddisfacendo al meglio il cliente.

Parti in nylon carbon fiber all'interno della camera di lavoro della stampante 3D Stratasys Fortus


Un’offerta, quella di Image 3D, sempre più ampia grazie ai nuovi investimenti nelle stampanti 3D FDM di grande formato, stampa additiva e implementazione del reparto finiture (verniciatura e sabbiatura). Uno sguardo attento al futuro che rende sempre più calzante chiedersi: ha davvero ancora senso domandarsi quali siano i settori interessati dall'Additive Manufacturing?

Dai una svolta alla tua produzione con le stampanti 3D.

 

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter EnergyGroup

Articoli recenti:

10 maggio 2022

Estetica e funzionalità nel design vanno di pari passo grazie a PolyJet di Stratasys e Project Studio

Per sfruttare appieno le potenzialità dell'additive manufacturing è necessario comprendere quanto la stampa 3D possa essere complementare ai metodi di produzione più tradizionali. In questo ambito, le stampanti multimateriale di Stratasys possono soddisfare una varietà di esigenze, coniugando funzionalità ed estetica, come testimonia Mario Puppo, CEO di Project Studio.

07 aprile 2022

Azioni efficaci nella lotta al cambiamento climatico: il ruolo chiave della stampa 3D industriale per una produzione rinnovata e sostenibile.

La salvaguardia del Pianeta è un tema da cui ormai l’industria non può prescindere. In un mercato in espansione infatti sono proprio i produttori industriali i primi a prendere in maggiore considerazione, per le loro azioni, il tema green della sostenibilità, grazie anche al supporto garantito oggi dell’additive manufacturing e dalla possibilità di avvalersi di tecnologie avanzate e di supporto tecnico specializzato.

09 marzo 2022

Additive Manufacturing: versatilita' e innovazione al servizio delle aziende con la stampa 3D Stratasys

La versatilità della stampa 3D è uno dei fattori chiave che rende questa tecnologia abilitante ed adattabile ai più svariati contesti industriali e produttivi
X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter