Additive Manufacturing: quali sono i vantaggi?

L' Additive Manufacturing consente la realizzazione di parti, componenti, semilavorati o prodotti finiti attraverso l'utilizzo di stampanti 3D professionali che lavorano utilizzando la tecnologia additiva.

I 4 principali vantaggi:

1. Minori costi

La manifattura additiva richiede un minor impiego di materia prima e riduce al minimo o elimina del tutto la necessità di lavorazioni con macchine utensili, determinando così un costo per parte inferiore.

2. Maggiore velocità

La tecnologia additiva permette di ridurre i tempi in modo significativo e consente l'avanzamento non presidiato della produzione, comportando una velocizzazione dell'intero processo.

3. Meno scarti

La stampante 3D costruisce i pezzi aggiungendo materiale fino ad ottenere la forma definitiva e questo permette di eliminare sfridi e altri scarti di produzione, risparmiando sui costi della materia prima.

4. Più libertà

La stampa additiva permette di superare i vincoli delle lavorazioni tradizionali e di realizzare parti monolitiche ottimizzate con geometrie complesse e canalizzazioni interne.
Cerchi una stampante 3D industriale per Additive Manufacturing?
Parla con un nostro esperto!
Contattaci

Sfrutta i vantaggi della Smart Factory

L'adozione dei concetti dell'industria 4.0 per automazione, produzione on demand e personalizzazione di parti, vuol dire integrare soluzioni di additive manufacturing, ideali per la produzione e interconnesse fra loro, in una infrastruttura di fabbrica intelligente.
Le soluzioni di stampa 3D Stratasys per Additive Manufacturing aprono le porte a nuovi possibili modelli di business, consentendo ad esempio di stampare in 3D i pezzi di ricambio o produrre i pezzi in diverse sedi attraverso un software automatizzato integrato con reti globali di stampanti 3D, con sistemi intelligenti e connessi.

MTConnect

MTConnect è un protocollo di comunicazione dei dati di produzione che consente di estrarre dati e informazioni dalle stampanti Stratasys F900 e Fortus 450mc e da altre apparecchiature di produzione. I dati raccolti possono essere sfruttati per la valutazione delle metriche di produzione, dell'uso dell'energia e dell'efficacia delle apparecchiature accrescendo la produttività e l'efficienza della stampa 3D.

GrabCAD SDK

GrabCAD Software Development Kit fornisce un set di API per integrare le stampanti 3D Stratasys FDM con applicazioni software di terze parti come MES ed ERP per la pianificazione e il monitoraggio dei lavori di stampa. GrabCAD SDK e MTConnect forniscono un percorso di comunicazione bidirezionale completo che consente il controllo delle macchine Stratasys in fabbrica e la raccolta dei dati del sistema.

GrabCAD Shop

GrabCAD Shop è il software che permette di gestire centralmente gli ordini e il flusso di lavoro delle stampanti 3D, rendendo più semplice il flusso di lavoro dei centri servizi dotati di diverse macchine. Perfettamente integrato con le stampanti 3D Stratasys, GrabCAD Shop offre la possibilità di gestire anche stampanti 3D di altri produttori e macchine con tecnologia di fabbricazione tradizionale come i CNC.

Manifattura additiva

Flusso di lavoro ottimizzato, costi ridotti
Partendo da modelli 3D digitali, con la fabbricazione additiva si ottiene un prototipo o una parte pronta all'uso semplicemente avviandone la stampa.

Grazie alla disponibilità di materiali di stampa avanzati - plastica, resina o metallo -, l'impiego delle stampanti 3D nella produzione permette di ottenere parti finali e attrezzature ottimizzate, leggere e robuste, riducendo gli scarti, i tempi e i costi.  

Stampanti 3D: entra nell'industria 4.0 con il digital manufacturing

Trasforma il modo di fabbricare prodotti con la stampa 3D
La manifattura additiva rende veloce e conveniente la produzione grazie all'impiego di una stampante 3D professionale. Produci pezzi definitivi, pre-serie, utensili da impiegare in officina, attrezzaggi per la linea di produzione, stampi pilota per lo stampaggio a iniezione o a soffiaggio e molto altro.

Materiali additivi: dalle termoplastiche industriali al metallo

Ampia gamma di materiali disponibili per la fabbricazione additiva

La scelta dei materiali di stampa è ampia per soddisfare le differenti esigenze: materiali termoplastici dotati di caratteristiche industriali, anche in grado di resistere a temperature alte o sollecitazioni meccaniche importanti; metalli e superleghe come: acciaio inossidabile, Iconel, rame e altri polimeri acrilici in grado di simulare perfettamente le proprietà di centinaia di materiali.

Nuove potenzialità sulla linea di produzione

Le maggiori potenzialità della manifattura additiva si esprimono nella produzione di parti finali e di attrezzature per la linea di produzione.

Geometrie complesse

Produzione di parti con geometrie complesse difficili o impossibili da costruire con le lavorazioni tradizionali. Stampa di componenti e meccanismi già assemblati.

Risparmio di materie prime

E' possibile ottimizzare la struttura costruttiva per un minore impiego di materie prime e eliminare gli scarti di produzione.

Riduzione dei costi

La realizzazione di varianti rispetto ad un modello base può avvenire più rapidamente e con una riduzione drastica dei costi.

Riduzione del peso

E' possibile ottenere maggiori prestazioni e ridurre il peso delle parti utilizzando materiali diversi da quelli abituali sfruttando la fabbricazione additiva.

Riduci drasticamente il “time to market” con l'additive manufacturing

Produci rapidamente parti funzionali con le stampanti 3D industriali, apporta velocemente le modifiche necessarie e raggiungi un concreto risparmio sui tempi e sui costi per ottenere così un vantaggio competitivo senza precedenti. Esplora alcune applicazioni dell'additive manufacturing industriale.

Ottimizza la produzione con la manifattura additiva

Fabbricazione di prodotti più efficiente con la stampa 3D
L'affermarsi del Digital Manufacturing nei diversi settori industriali sta estendendo rapidamente l'impiego delle stampanti per produzione 3D e della manifattura additiva nella fabbricazione di parti finali in piccole serie o su larga scala, così come di attrezzaggi per le linee di produzione, realizzabili su misura in tempi rapidi e con costi ridotti.

Produzione additiva nella fabbrica del futuro

L’utilizzo delle stampanti 3D si sta estendendo in tutti i settori industriali, anche grazie alla possibilità di realizzare componenti alleggeriti, di ridurre i tempi di costruzione e di abbattere i costi. Benché la realizzazione di prototipi funzionali sia l'impiego più diffuso, è nelle applicazioni di produzione che la manifattura additiva esprime il suo grande potenziale, dove può anche integrarsi con la manifattura tradizionale (CNC) per dare vita ad un flusso di lavoro ottimizzato.

Produzione flessibile senza tempi morti

Le stampanti 3D permettono di costruire prodotti personalizzati senza costi aggiuntivi, sfruttando tutta la flessibilità offerta dalla fabbricazione additiva. Nello stesso lotto di produzione è possibile creare pezzi diversi, su misura, senza dover intervenire sull'attrezzaggio della macchina, stampandoli in 3D con termoplastiche tecniche, polimeri oppure materiali metallici derivati dal Metal Injection Molding.

Sistemi di produzione 3D ad alte prestazioni

I sistemi di produzione 3D di ultima generazione offrono altissime prestazioni, come Stratasys F900 per parti di grande formato o come le innovative stampanti 3D metallo Xact Metal. Inoltre, una crescente gamma di materiali per stampa 3D di livello industriale permette di stampare in 3D sia con plastiche tecniche sia con metalli come acciaio inossidabile, rame, alluminio, favorendo così la rapida affermazione della produzione additiva come strumento di innovazione del ciclo produttivo.
Lasciati ispirare dall'esperienza di altre aziende che hanno adottato la produzione additiva.
Leggi i casi di studio

Tecnologia additiva per migliorare la produzione

Sfruttando le potenzialità della stampa 3D è possibile produrre parti con geometrie che sarebbero molto difficili, se non impossibili, da ottenere in altro modo e a un costo nettamente inferiore rispetto ai metodi di produzione tradizionali.

Produzione additiva in materiali plastici e resina

Le stampanti 3D Stratasys per la produzione sono sistemi di manifattura additiva progettati per soddisfare le richieste più esigenti in termini di affidabilità, prestazioni, volumi di stampa. Diverse tecnologie di stampa 3D con ampia scelta di materiali.

Sistemi di produzione 3D Stratasys

Stampa 3D metallo per applicazioni di produzione

Le stampanti 3D metallo Xact Metal rendono accessibile l'additive manufacturing in metallo utilizzando un'ampia gamma di materiali che include acciaio inossidabile, rame, bronzo, alluminio e altri metalli.

Stampanti per metallo Xact Metal

Migliora l'efficienza, aumenta la sostenibilità con il design generativo

Automazione spinta dei processi ripetitivi e progettazione generativa per ottimizzare le prestazioni

Trova più velocemente la migliore soluzione progettuale in funzione del metodo di costruzione dell'oggetto, superando i limiti di alcuni tipi di lavorazione, ottimizza l'impiego di materiale e di riduci il peso a parità di prestazioni per arrivare ad un complessivo miglioramento dell'efficienza.
Il software nTopology ti aiuta a progettare in funzione della produzione con tecnologia additiva per migliorare le prestazioni del prodotto ma anche a ridurre drasticamente i tempi dei processi ripetitivi.

Case Studies correlati

AMDengineering - Prototipazione, produzione - nTop

L’ingegneria ispirata alla Natura entra nella stampa 3D grazie a AMDengineering e al software nTop

Due Pi Greco - Design, Engineering - Stratasys FDM

Race UP vince nella Formula Student con il supporto dell’additive di Due Pigreco e Stratasys

EB Plast - Stampaggio plastica - Stratasys P3

EB Plast, ovvero quando visione e passione passano per la stampa 3D  

Officine Piki e Meccanica Tecnica - Lavorazioni meccaniche - Stampa 3D metallo

La stampa 3D metallo è un alleato vincente per le imprese italiane

Prosilas - Service di stampa 3D - DyeMansion

Il service Prosilas amplia il raggio di azione sui mercati, abbinando stampa 3D e colorazioni industriali con DyeMansion

LSM Composite - Realizzazione prodotti in materiale composito - Stratasys FDM

La stampa 3D Stratasys stimola lo sviluppo di nuove applicazioni per l’industria manifatturiera

Image 3D - Service stampa 3D - Stratasys FDM

Additive Manufacturing multisettoriale per supportare il sistema produttivo

Due Pi Greco - Engineering e 3D service provider - Stratasys FDM

Da Service Provider a Digital Factory: il successo industriale di Due Pi Greco con la stampa 3D Stratasys

FOR S.p.A. - Produzione tubi e raccordi oleodinamici - Stratasys FDM

Dimezzare i tempi di set up e attrezzaggio macchina grazie alla stampa 3D

Gallinea - COMPONENTI NAUTICI - Stratasys FDM

Gallinea passa dal progetto CAD al montaggio in poche ore con la stampa 3D FDM Stratasys

Electronsystem MD - DISPOSITIVI DI MONITORAGGIO - Stratasys FDM

Electronsystem MD utilizza la stampa 3D FDM Stratasys per prototipi funzionali e parti defintive

Plyform - AEROSPACE - COMPOSITI - Stratasys FDM

Plyform Composites utilizza la stampa 3D FDM per migliorare la produzione aerospaziale

ALL.V.iN. - ALLESTIMENTI SPECIALI VEICOLI - Stratasys FDM

ALL.V.iN. realizza allestimenti speciali per veicoli con la stampa 3D Stratasys

MARCHESINI GROUP - PACKAGING - Stratasys FDM

Marchesini Group adotta la produzione personalizzata con la stampa 3D Stratasys

Compositex - LAVORAZIONE COMPOSITI - Stratasys FDM

Compositex trasforma la lavorazione di materiali compositi con la fabbricazione additiva FDM

Scopri i prodotti

X
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Iscriviti alla Newsletter