Tecnologie
Tecnologie > PolyJet
PolyJet

PolyJet

Le stampanti 3D PolyJet producono modelli precisi in una vasta gamma di materiali

Come funziona la stampa 3D con tecnologia Polyjet?

La tecnologia PolyJet è un metodo di fabbricazione additiva che permette di realizzare prototipi e parti con superfici lisce e dettagli accurati, in una vasta gamma di colori e materiali.
La stampa in 3D PolyJet è simile alla stampa a getto d’inchiostro, ma invece che gettare gocce d’inchiostro su carta vengono depositati su un vassoio strati di fotopolimeri liquidi che successivamente si solidificano dando origine all'oggetto.
Le stampanti 3D basate su tecnologia PolyJet permettono di realizzare oggetti utilizzando una vasta gamma di materiali che possono anche essere mixati tra loro in un'unica stampa 3D.
 

Stampa 3D con tecnologia PolyJet

Vantaggi della tecnologia di stampa 3D PolyJet

Impiegare la tecnologia PolyJet per la fabbricazione additiva offre molti vantaggi per una rapida costruzione di utensili e prototipi, ma anche di oggetti pronti all’uso con un livello di dettaglio sorprendente, superfici lisce, velocità e precisione.
Con una stampante 3D PolyJet potete:
  • Creare prototipi precisi e dettagliati che rendono perfettamente l’estetica del prodotto finale.
  • Produrre utensili, maschere e attrezzi da montaggio che richiedono un ciclo di produzione breve.
  • Produrre forme complesse, dettagli finissimi e superfici lisce.
  • Integrare colori e proprietà diverse dei materiali in un unico modello con la maggiore versatilità possibile dei materiali.

Tecnologia Polyjet: una vasta gamma di materiali supportati

La gamma di materiali fotopolimeri supportati dalla tecnologia PolyJet di Stratasys varia dai materiali rigidi alla gomma e da quelli trasparenti a quelli opachi. I fotopolimeri PolyJet simulano plastiche standard e tecniche. È davvero notevole il modo in cui la stampa PolyJet 3D consenta agli utenti di combinare proprietà di materiali diversi nella stessa parte in un unico pezzo.

Funzionamento della stampa 3D PolyJet

Il processo adottato da una stampante 3D PolyJet è semplice:
  • Processo preliminare: Il software di preparazione alla creazione calcola automaticamente il posizionamento dei fotopolimeri e del materiale di supporto tramite un file CAD 3D.
  • Produzione: La stampante 3D deposita e immediatamente polimerizza a raggi UV minuscole gocce di fotopolimeri liquidi. Strati sottili vengono accumulati uno sopra l’altro sul vassoio creando un modello o un pezzo tridimensionale preciso. Quando vi siano sporgenze o forme complesse che richiedono un sostegno, la stampante 3D deposita un materiale di supporto rimovibile simile a un gel.
  • Rimozione del supporto: L'utente rimuove facilmente i materiali di supporto con le mani o con dell'acqua. I modelli e gli oggetti sono pronti alla manipolazione o all’uso appena usciti dalla stampante 3D, senza bisogno di altri trattamenti

Materiali e stampanti 3D PolyJet

Le stampanti 3D che utilizzano la tecnologia PolyJet funzionano con una vasta gamma di materiali, inclusi materiali rigidi opachi e simil-gomma in centinaia di colori vivaci, sfumature traslucide colorate e trasparenti, simil-polipropilene e fotopolimeri specializzati per la stampa 3D nei settori odontoiatrico e medicale. Centinaia di materiali compositi si aggiungono alle possibilità offerte.

La tecnologia PolyJet per la stampa 3D è caratteristica delle stampanti 3D Stratasys Objet.
Tutte le stampanti 3D Stratasys Objet sono basate su tecnologia PolyJet.
Con una risoluzione degli strati che arriva a 16 micron e un livello di precisione fino a 0,1 mm, grazie a questa tecnologia è possibile produrre pareti sottili e geometrie complesse utilizzando la più ampia gamma di materiali.

Promozioni o Preventivi online

Richiedi un preventivo online

Devi partecipare ad un bando? Vuoi conoscere il prezzo della stampante 3D adatta alle tue esigenze? Ti interessa acquistare uno scanner 3D professionale? Hai bisogno di stampare in 3D dei pezzi e vuoi avvalerti del nostro servizio di prototipazione 3D?
Se vuoi sapere quanto costa risolvere il tuo problema, chiedi a noi. Saremo lieti di aiutarti.
 
Richiedi preventivo
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni