Settori
Settori > Packaging
Packaging

Packaging

Realizza soluzioni innovative per l'imballaggio dei prodotti, in minor tempo.

La creazione di un packaging accattivante e funzionale per un prodotto è importante quanto lo studio di una macchina per il confezionamento efficiente. Realizza soluzioni per l'imballaggio più rapidamente e con costi ridotti utilizzando una stampante 3D.  Costruisci modelli concettuali e prototipi funzionali di componenti e gruppi di macchine, crea parti con caratteristiche di progettazione complicate impossibili da costruire con i metodi CNC convenzionali, realizza tooling su misura per risolvere le situazioni più complesse.

Costruisci soluzioni per il packaging efficaci. Riduci tempi e costi.

La costruzione di macchine per il packaging pone spesso i progettisti di fronte all'esigenza di studiare strumenti personalizzati che si adattino al prodotto da confezionare. Le stampanti 3D professionali Stratasys rendono lo sviluppo del progetto più rapido e conveniente.
Si pensi, ad esempio, alla diversità degli strumenti richiesti da una macchina per l'imbottigliamento destinata ad adattarsi a contenitori con varie forme per manternerli fermi durante il processo. La necessità di gestire package con forme sempre più complesse, richiede utensili per la linea di confezionamento con geometrie intricate che debbono essere costruiti con la precisione necessaria a non far bloccare la macchina.
Lo studio e la costruzione di tools personalizzati può richiedere tempi lunghi, determinati da una serie di tentativi e verifiche di funzionalità del progetto 'in place', prima di giungere alla soluzione ottimale, con conseguente aumento dei costi. La stampa 3D permette di ottenere rapidamente il prototipo funzionale dello strumento, verificarlo sul campo e apportare le modifiche necessarie, ripetendo questa iterazione fino a quando si trova la soluzione ottimale, con tempi e costi molto ridotti rispetto all'utilizzo dei metodi tradizionali.

Produzione di tooling con stampanti 3D FDM

Con una stampante 3D FDM Stratasys Production è possibile produrre strumenti e attrezzature da impiegare direttamente sulla linea di confezionamento grazie alla disponibilità di materiali termoplastici estremamente resistenti, adatti a costruire parti che possono essere impiegate direttamente.

Verifica del packaging con un prototipo stampato in 3D

Realizzare il prototipo di una vaschetta per il confezionamento di alimenti piuttosto che di una sagoma per la termoformatura, permette di verificare rapidamente forma e dimensioni del package.
Le stampanti 3D Stratasys offrono una vasta gamma di materiali tra i quali scegliere:
le termoplastiche FDM per realizzare prototipi funzionali robusti e duraturi con materiali standard o biocompatibili, particolarmente adatti all'impiego nel settore alimentare e medicale;
i fotopolimeri PolyJet, per la realizzazione di modelli concettuali in materiale trasparente, simil gomma in diversi gradi di durezza Shore A, resistente alle alte temperature, con possibilità di riprodurre texture e sfumature di colore. Con le stampanti 3D PolyJet Stratasys è anche possibile mixare in un unico oggetto più materiali (ad esempio, rigidi e gommosi) per ottenere prototipi estremamente realistici; per questa ragione i materiali PolyJet sono molto apprezzati nel settore del packaging cosmetico e farmaceutico.

Promozioni o Preventivi online

Richiedi un preventivo online

Devi partecipare ad un bando? Vuoi conoscere il prezzo della stampante 3D adatta alle tue esigenze? Ti interessa acquistare uno scanner 3D professionale? Hai bisogno di stampare in 3D dei pezzi e vuoi avvalerti del nostro servizio di prototipazione 3D?
Se vuoi sapere quanto costa risolvere il tuo problema, chiedi a noi. Saremo lieti di aiutarti.
 
Richiedi preventivo
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni