Applicazioni
Applicazioni > Modelli anatomici, modelli dentali
Modelli anatomici, modelli dentali

Modelli anatomici, modelli dentali

Stampa 3D di modelli di organi o di arcate dentali

Con le stampanti 3D si possono produrre modelli di organi, ossa, protesi, modelli odontoiatrici, guide chirurgiche, dispositivi ortodontici e medici, che permettono di lo studio di cure personalizzate sul paziente o la efficace dimostrazione di dispositivi medicali.

Le applicazioni della stampa 3D in medicina e odontoiatria

La stampa 3d in sanità consente a medici, ricercatori e produttori di apparecchiature medicali di lavorare rapidamente, di effettuare test approfonditi e di personalizzare i dispositivi per la terapia dei pazienti. La produzione di nuove protesi, impianti medici, guide chirurgiche, modelli di organi sono una realtà possibile grazie ad una stampante 3D.

Stampa 3D per la medicina

La stampa 3D sta rivoluzionando il campo medico e salva vite umane ogni giorno. Ad esempio, un ospedale pediatrico di Philadelphia utilizza la tecnologia additiva di Stratasys per creare repliche 3D dei cuori del paziente al fine di pianificare e mettere in pratica procedure chirurgiche complesse.
I modelli anatomici tradizionali sono spesso molto cari. L'esperienza pratica, il "toccare con mano" un prodotto è fondamentale per medici e chirurghi, ma i mezzi che lo permettono non sono sempre a portata di mano.

Vantaggi e costi della stampa 3D in medicina

I costi per sviluppare, costruire, spedire e se necessario sostituire un modello anatomico sono tali che spesso si devono fare compromessi proprio sulle qualità più importanti per un modello.
Anche le presentazioni costano. Con l'aiuto di modelli clinicamente rappresentativi realizzati con una stampante 3D che esemplifichino i vantaggi dei dispositivi medici sarà più facile dimostrarne le potenzialità ai medici. Una dimostrazione pratica realizzata con un modello realistico, aiuta a fugare dubbi e obiezioni sui prodotti e spiegare i vantaggi che offrono in modo dettagliato, più in fretta e più efficacemente. La stampa 3D per il settore medicale può ridurre i tempi di adozione dei nuovi dispositivi.

Da oggi sarà possibile dire addio agli elevati costi di fabbricazione che rendono i modelli tradizionali costosi e poco pratici da personalizzare. Grazie alla stampa 3D multi-materiale è possibile creare modelli realistici, precisi e versatili in molto meno tempo e con minori costi.

Stampa 3D di apparecchi ortodontici in resina

Con una stampante 3D Form 2  e i materiali Formlabs per la stampa 3D professionale nel settore dentale, anche i piccoli laboratori possono produrre internamente modelli ortodontici, guide chirurgche, allineatori, apparecchi di contenzione, in modo rapido e conveniente.  

Promozioni o Preventivi online

Richiedi un preventivo online

Devi partecipare ad un bando? Vuoi conoscere il prezzo della stampante 3D adatta alle tue esigenze? Ti interessa acquistare uno scanner 3D professionale? Hai bisogno di stampare in 3D dei pezzi e vuoi avvalerti del nostro servizio di prototipazione 3D?
Se vuoi sapere quanto costa risolvere il tuo problema, chiedi a noi. Saremo lieti di aiutarti.
 
Richiedi preventivo
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni