Migliora diagnosi e pianificazione chirurgica

La stampa in 3D di Stratasys e il software clinico Medviso migliorano i risultati in tutte le discipline mediche.

I medici oggi possono contare sulla soluzione integrata che unisce la stampa 3D di alta precisione PolyJet di Stratasys e il software clinico Medviso Segment CT per trasformare rapidamente le immagini diagnostiche in un modello stampato in 3D.

Pianificazione chirurgica

Vedendo l'anatomia di un paziente dalla prospettiva 2D di una risonanza magnetica, una radiografia o una TAC, diventa molto difficile prevedere alcuni scenari. Quando le cose non vanno come previsto, la durata della procedura e i costi aumentano, e può allungarsi il tempo di recupero del paziente.
Prepararsi in anticipo sull'anatomia effettiva di un paziente e sui suoi bisogni clinici aumenta la sicurezza dei medici e dell'intero staff e permette di studiare cure personalizzate. Con una sola stampa 3D è possibile simulare qualsiasi cosa – tessuti molli e muscoli, cartilagini e ossa – ed è anche possibile stampare nello stesso modello alcune parti trasparenti e altre opache, con colori diversi, per poter vedere chiaramente tessuti nascosti e vasi sanguigni.
Richiedi informazioni

Formazione del team medico

L'utilizzo della stampa 3D per la formazione del team medico e sanitario migliora l'apprendimento e minimizza i costi.  Con una stampante 3D multi-materiale si possono creare modelli anatomici realistici, precisi e versatili in meno tempo e con costi ridotti. 
Senza modelli clinicamente rilevanti, medici e studenti perdono tutti i benefici di un'esperienza diretta. Di conseguenza, lo sviluppo del tirocinante richiede più tempo e richiede molte osservazioni di apprendistato prima di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie. L'utilizzo di modelli realistici stampati in 3D permette di riprodurre l'anatomia complessa e variabile del corpo umano senza dover ricorrere a animali, cadaveri e modelli anatomici di scorta, evitando così l'impiego di modelli di formazione medica costosi.
Richiedi informazioni

La stampa 3D in ambito medico rappresenta uno strumento formidabile, grazie alla capacità di simulare tutto.

Con una stampante 3D si possono realizzare modelli 3D medici utilizzando i dati reali dei pazienti per rappresentare patologie specifiche.
Nella formazione degli operatori sanitari e del team medico, l'utilizzo della stampa 3D permette di fornire un'esperienza pratica e memorabile, grazie alla capacità di simulare tessuti molli, muscoli, cartilagine, ossa, in un unico lavoro di stampa. Il modello stampato in 3D può includere tutti gli elementi necessari per trasmettere i concetti chiave, inclusi dettagli visivi e tattili.

Una stampante 3D professionale permette di realizzare modelli personalizzati per il trattamento di ogni paziente, migliora la visibilità diagnostica e i risultati. 

Grazie ad una stampante 3D si realizzano modelli medici che dimostrano efficacemente le caratteristiche fisiche della patologia di destinazione e permettono ai medici di prepararsi ad una serie di possibili scenari clinici. Inoltre, è possibile inviare il modello digitale per la stampa 3D virtualmente ovunque, grazie al cloud, per velocizzare la consegna e prevenire danni durante il trasporto.

Stratasys Hospital 3D Printing bundle: la soluzione completa da CT / MRT al modello finale

Medviso Segment CT è un software clinico per analisi di immagini CT che include strumenti di delineazione automatica di strutture cardiache, di segmentazione generica, di ricostruzione, funzioni per l'esportazione dei file STL, generazione di report clinici, lettore DICOM avanzato e integrato, connessione PACS.
Permette di preparare i modelli da stampare in 3D sulla stampante Stratasys per la dimostrazione e la formazione o modelli per la pianificazione chirurgica.

Medviso Segment CT è la soluzione clinica per l'analisi CT cardiaca e la segmentazione della stampa 3D

Medviso è una società svedese di tecnologia medica fondata nel 2007 dal Dr. Einar Heiberg che fornisce soluzioni software cliniche per RM cardiaca, analisi CT e stampa 3D.
Gli ospedali hanno bisogno di soluzioni interne economiche e facili da gestire per stampare modelli personalizzati del paziente per la pianificazione della chirurgia con tempi di realizzazione brevi da CT / MRT a modello stampato in 3D. 
Segment CT è una soluzione software per l'intera catena dall'importazione di immagini DICOM, alla segmentazione 3D e alla generazione di file STL pronti per la stampa 3D. Gli strumenti di segmentazione 3D automatici e semi-automatici del software possono essere applicati a un'ampia gamma di applicazioni cliniche per tutte le esigenze di stampa 3D.

Soluzione software clinica certificata

Il software offre una vasta gamma di opzioni di visualizzazione clinica, strumenti di misurazione e annotazione, una relazione sui pazienti e una soluzione di database dei pazienti. Le immagini possono essere caricate direttamente dallo scanner, da PACS o dal disco di rete e tutti i risultati dell'analisi possono essere archiviati in PACS o in rete. Segment CT reca il marchio CE di conformità ed è certificato secondo la norma ISO 13485 e MDD 93/42 / CEE.

Stratasys e Medviso collaborano per offrire una soluzione completa che migliora la pianificazione chirurgica

L'utilizzo di una stampante 3D Stratasys abbinata alle soluzione software cliniche per RM cardiaca, analisi CT e stampa 3D di Medviso, offre una soluzione completa ai laboratori ospedalieri.
Con una stampante 3D Stratasys realizzi guide chirurgiche di alta precisione e prototipi di dispositivi medici estremamente realistici sfruttando tutta la scalabilità e le capacità geometriche della stampa 3D, contando anche su materiale bio-compatibile.

Modelli anatomici realistici con la tecnologia PolyJet

La tecnologia PolyJet di Stratasys offre una gamma di polimeri caratterizzati da proprietà diverse: dai materiali rigidi ai flessibili, dagli opachi ai trasparenti, ai biocompatibili, per stampare in 3D organi che simulano quelli reali.  La soluzione Hospital AM combina la stampante 3D PolyJet di alta precisione Objet30 di Stratasys con Il software clinico Segment CT di Medviso. Il pacchetto è progettato per offrire maggiore accuratezza, maggiore flessibilità, migliore visibilità diagnostica e risultati migliori per il paziente.

Modelli ad alta resistenza con la tecnologia FDM

La tecnologia FDM delle stampanti 3D Stratasys è ideale per produrre modelli 3D con materiali termoplastici ad alta resistenza, frequentemente impiegati in applicazioni ortopediche o nella realizzazione di strumenti impiegabili direttamente.

Compila il modulo per ricevere la guida gratuita "Segmentazione Clinica e Stampa 3D"

 
Leggi l'Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali.
Ho letto e accetto l'Informativa Privacy (*):
Inviatemi newsletter con iniziative e promozioni (*):
 Security code
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni