Materiali Stratasys PolyJet: un ventaglio di possibilita'

Massima versatilita' per stampe 3D multi-materiale

I materiali sono fondamentali per la prototipazione e il successo della produzione. Al centro di ogni progetto di successo c'è il materiale giusto: quello in grado di comportarsi come richiesto dall'applicazione. Lo stesso avviene nella stampa 3D.

Centinaia di materiali per stampa 3D

I fotopolimeri PolyJet permettono di creare modelli concettuali e funzionali con materiali opachi e trasparenti, flessibili e rigidi,  oltre a  combinare le proprietà di più materiali in un solo modello. L'elevata qualita' di questi materiali permette di stampare in 3D prototipi estremamente realistici e accurati. I materiali PolyJet hanno proprietà che spaziano da simil-gomma a consistenze rigide, da superfici opache a trasparenti, da colori neutri a brillanti e comprendono sia plastiche standard che resine biocompatibili.

Stampa 3D prototipi e attrezzature

La vasta gamma di materiali PolyJet  è ideale per stampare in 3D modelli concettuali e prototipi funzionali realistici, così come per creare utensili per l'ambiente di produzione.  In ambito medico e chirurgico le capacità multi-materiale permettono di realizzare modelli di studio di organi, tessuti e ossa, oltre a guide chirurgiche e strumenti. Le parti  vengono stampate in 3D con la massima precisione in strati sottilissimi fino a 16 micron per superfici lisce e geometrie complesse. 

Dalla prototipazione alla produzione

Le aziende hanno bisogno di poter contare su un ampio portafoglio di materiali di stampa 3D che offra loro la massima versatilità.
La stampa 3D con la tecnologia PolyJet™ offre una gamma di materiali articolata per la produzione di modelli concettuali e funzionali estremamente realistici, accurati e dettagliati, che risponde alle esigenze di prototipazione di ogni settore.
La capacità di combinare più materiali in un'unica stampa e di riprodurre una estesa gamma di colori e sfumature, offerta dalle stampanti 3D PolyJet™ , permette di ottenere parti rigide o gommose, opache o trasparenti, anche combinate in un unico modello (stampa 3D multi-materiale).
Molti professionisti e aziende utilizzano la stampa 3D PolyJet di Stratasys per applicazioni che vanno oltre i modelli concettuali e la prototipazione funzionale, potendo scegliere il materiale con le proprietà più adatte alla specifica esigenza.
Negli studi dentistici si realizzano gli strumenti e le apparecchiature utilizzate durante il trattamento; nella produzione si producono ausili come maschere e attrezzature.

Materiali digitali e oltre 500.000 opzioni distinte per stampare in 3D

Ciò che distingue la tecnologia PolyJet è la sua capacità di combinare più materiali in una singola parte (stampa 3D multi-materiale), oltre che di miscelare resine di base per ottenere materiali con proprietà e colori ibridi.
Le stampanti 3D con tecnologia PolyJet creano oggetti 3D facendo cadere sul piano di stampa sottilissime goccioline di fotopolimeri che vengono subito solidificate da un raggio di luce UV. I fotopolimeri PolyJet simulano meccanicamente, termicamente e visivamente i termoplastici e gli elastomeri utilizzati in molti ambienti di produzione, pur essendo una classe di materie plastiche diversa da questi.
I materiali per stampanti 3D PolyJet offrono 24 resine di base utilizzabili singolarmente o miscelate tra loro automaticamente durante la stampa, per ottenere i materiali digitali e usufruire di più di 500.000 diverse opzioni di materiale.
Le parti stampate in 3D  con i materiali PolyJet hanno finiture precise, ad alta risoluzione e uniformi. Al termine della stampa, le parti possono essere utilizzate immediatamente dopo la rimozione del materiale di supporto, senza la necessità di post-processing.

Inserisci i tuoi dati per ricevere il white paper Materiali PolyJet

 
Leggi l'Informativa Privacy sul trattamento dei dati personali.
Ho letto e accetto l'Informativa Privacy (*):
Inviatemi newsletter con iniziative e promozioni (*):
 Security code
 
I cookie ci aiutano ad offrirti un servizio migliore. Utilizzando il nostro sito accetti l'uso dei cookie. Maggiori informazioni